Cosa fa la Corte dei conti
, uno degli investimenti più attesi. Questi tre sono soltanto alcuni degli intoppi del piano che hanno ritardato il pagamento delle ultime rate da parte della Commissione Europea.La Corte dei conti dice che sta semplicemente facendo il suo lavoro, come previsto dalla legge, mentre il governo sostiene che i controlli del PNRR spettino soltanto alla Commissione.
La Corte dei conti ha anche il ruolo di giudice contabile attraverso la procura generale, che giudica le responsabilità di chi provoca un danno alle finanze dello Stato, per esempio con una spesa ritenuta eccessiva. Nella maggior parte dei casi il danno viene causato da persone che hanno un legame particolarmente stretto con la pubblica amministrazione, come i dipendenti pubblici o chi presta servizi allo Stato.
Il presidente viene nominato con decreto del presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, sentito il parere del consiglio di presidenza. I magistrati della Corte dei conti vengono assunti tramite un concorso pubblico a cui possono partecipare magistrati ordinari, amministrativi, avvocati, militari, impiegati e funzionari pubblici in possesso dei requisiti richiesti. In totale i dipendenti sono quasi 2.700.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Polemica Fitto-Corte dei Conti dopo i rilievi sul Pnrr - EconomiaIl ministro Fitto contro la Corte dei Conti dopo i rilievi sul Pnrr: 'Sarebbe auspicabile un approccio costruttivo' ANSA
Read more »
Pnrr, il governo vuole limitare il controllo della Corte dei Conti - Il Fatto QuotidianoAl governo e al ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, che in questo momento maneggia la tegola del Pnrr, dei suoi ritardi e delle difficili trattative con Bruxelles tanto per la “liberazione” della terza tranche che per la rimodulazione delle prossime scadenze e dei fondi, farebbe forse comodo non dover affrontare la fotografia che periodicamente …
Read more »
È polemica tra governo e Corte dei conti sul Pnrr: Fitto pensa di limitarne i poteriDopo i rilievi che evidenziano i ritardi sullo stato di attuazione del Recovery Plan, il ministro degli Affari europei ribadisce che il controllo sui progetti italiani spetta solo a Bruxelles
Read more »
Maternità surrogata, Lgbtq, adozioni: cosa ne pensano gli italianiL'identità di genere e il cambiamento di sesso dividono gli italiani: il consenso sul riconoscimento di chi non si rispecchia nel maschile e nel femminile non supera il 48,9%. ▶️ L'indagine 2023 sui temi etici di Eurispes:
Read more »
Juve, cosa c'è dietro alle parole di Allegri sul futuroAlla vigilia del match con il Milan tengono banco le dichiarazioni dell'allenatore sotto contratto ancora per due anni
Read more »