Cop28, accordo in salita: le cinque cose da sapere nei giorni finali di negoziato

Canada News News

Cop28, accordo in salita: le cinque cose da sapere nei giorni finali di negoziato
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 64 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 68%

L’Opec ha messo il veto su qualsiasi accordo che preveda l’eliminazione graduale delle fonti fossili, ma le rinnovabili crescono. Martedì dovrebbe chiudersi la…

La Cop28 di Dubai dovrebbe finire ufficialmente martedì. È possibile, però, che i negoziati vadano all’extra-time e il documento finale venga approvato con uno, due o tre giorni di ritardo. Negli ultimi anni i giorni finali delle Conferenze sul clima si sono sempre allungate di almeno un giorno. I lavori sono entrati in una fase molto tecnica: si cercano compromessi su ogni termine, ogni riferimento, ogni inclusione e omissione nel documento finale.

eliminazione graduale o nulla di fatto? È il grande enorme tema dell’anno : Che dobbiamo farcene di petrolio, gas e carbone? Nella bozza del documento finale ci sono ancora tutti i finali aperti, almeno quattro. Le frasi da tenere d’occhio sono quelle dove compare l’espressione phase out, eliminazione graduale. La versione più pulita e robusta è quella dell’eliminazione graduale secondo tutte le raccomandazioni possibili.

la transizione energetica prende velocità Quello che mette tutti d’accordo alla Cop emiratina è l’energia rinnovabile. Gli iper-ambientalisti sanno che deve crescere veloce, i Paesi inquinatori si tengono buoni solare ed eoliche perché puntano a un mix energetico globale dove rinnovabili e fossili vanno a braccetto. Più di cento Paesi si sono accordati per triplicare la produzione entro il 2030.

il ruolo della tecnologia tra incertezza e fantasia Quest’anno si parla tantissimo anche delle tecnologie CCS, carbon capture and storage: cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica. Sono strumenti per assorbire la CO₂ in eccesso direttamente dall’aria oppure prima che esca dagli impianti di combustione. Viene poi “pompata” sottoterra così che rimanga lì intrappolata.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

COP28: Il ventottesimo incontro sui cambiamenti climaticiCOP28: Il ventottesimo incontro sui cambiamenti climaticiIl ventottesimo incontro dei paesi firmatari della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si tiene per discutere degli obiettivi di limitazione delle emissioni di gas serra e del riscaldamento globale.
Read more »

Si apre a Dubai la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28Si apre a Dubai la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28Il 30 novembre si apre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28, il cui obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra accelerando la transizione energetica. Leggi
Read more »

Combustibili fossili: tutte le opzioni sul tavolo alla Cop28Combustibili fossili: tutte le opzioni sul tavolo alla Cop28Tutte le possibilità restano aperte sul tema dei combustibili fossili nella ventottesima conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Le opinioni divergenti dei paesi partecipanti si riflettono nelle diverse opzioni lasciate aperte sulla questione del futuro dei combustibili fossili.
Read more »

Alla Cop28 il gioco delle tre carte dei grandi della Terra: annunciano le rinnovabili, non abbandonano il…Alla Cop28 il gioco delle tre carte dei grandi della Terra: annunciano le rinnovabili, non abbandonano il…Alla Cop28 il gioco delle tre carte dei grandi della Terra: annunciano le rinnovabili, non abbandonano il fossile e puntano tutto sul nucleare - Il Fatto Quotidiano
Read more »

Stasera in TV, Martedì 14 Novembre 2023Stasera in TV, Martedì 14 Novembre 2023Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima e seconda serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
Read more »

Il legale di Turetta: 'È provato e disorientato', martedì l'interrogatorioIl legale di Turetta: 'È provato e disorientato', martedì l'interrogatorioTuta e scarpe da ginnastica, giubbotto blu e barba incolta. Silenzioso, rassegnato e dimesso, completamente disinteressato a quello che gli stava acca...
Read more »



Render Time: 2025-02-27 08:28:25