Com’è la vita delle madri detenute in Italia
, e chi si occupa di questo problema lo cita spesso per dire che trovare una soluzione non dovrebbe essere così complicato.
«Ho deciso di tenere con me mia figlia perché è l’unica che ho» racconta Anita , una donna di 47 anni detenuta all’ICAM di Lauro insieme alla figlia di 4. Anita ha tentato per molti anni di avere figli, riuscendoci quando ormai aveva «perso la speranza». Quando è stata arrestata era incinta, sua figlia è nata in carcere e lei deve scontare ancora sei anni di pena.
«In teoria il carcere dovrebbe essere predisposto solo in casi di eccezionale rilevanza: nei fatti non è così», dice Marietti. Spesso le detenute sono di etnia rom, e anche se sono state arrestate per reati minori la detenzione domiciliare viene valutata impraticabile dal giudice. Una soluzione potrebbe essere quella delle case famiglia protette, ma in Italia ce ne sono solo due perché non è prevista una copertura finanziaria da parte dello Stato .
Due agenti di polizia penitenziaria sostengono per esempio che la vicinanza con le detenute prevista dall’ICAM abbia aperto loro la mente: «Prima di lavorare qui non sapevo niente delle persone rom, su cui avevo molti pregiudizi, né di come funziona la vita in un campo o della loro cultura: sembra retorico dirlo, ma per me lavorare qui è stato un po’ come viaggiare», dice Maria, agente di polizia dell’ICAM di Milano, che aggiunge: «Mi è anche capitato di chiedermi,...
Irene parla delle volte in cui suo figlio le chiede come mai la polizia ha chiuso la porta a chiave: «io gli dico che è perché dobbiamo andare a lavarci, ma lo vedo che non è convinto». Altre volte suo figlio le chiede come mai non può accompagnarlo all’asilo: «Gli dico che non posso uscire perché devo lavorare, ma molte volte mi blocco di fronte alle sue domande, e lui si spazientisce».
Secondo Marietti, «senza pensare a soluzioni concretamente percorribili, “Mai più bambini in carcere” è uno slogan: non puoi togliere i bambini dal carcere separandoli dalle madri – sarebbe sbagliato – e nemmeno creare delle sacche di impunità, per cui se hai figli non sconti la pena: il problema si risolve solo creando una vera cultura sull’utilizzo delle misure alternative al carcere come le case famiglia protette».
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Bonansea stende la Roma al 93': la Juventus Women vince la Coppa Italia | Goal.com ItaliaIl lampo di Bonansea al terzo minuto di recupero vale la Coppa Italia: per la squadra di Joe Montemurro si tratta del terzo successo nel torneo.
Read more »
Napoli campione d'Italia: il film dello Scudetto azzurro | Goal.com ItaliaUn'impresa storica: il racconto dello Scudetto del Napoli, giornata per giornata 🇮🇹 NapoliSampdoria [✍️ cla_damato]
Read more »
Morning - Ep. 495 – Questa overdose di cronaca nera e le altre storie di oggi - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »
Formazioni Torino-Inter | Goal.com Italia▶️ Miranchuk e Vlasic a sostegno di Sanabria ▶️ Handanovic, De Vrij e Gagliardini titolari, Lukaku con Lautaro Le formazioni ufficiali di TorinoInter ➡️
Read more »
Il PSG annuncia ufficialmente l'addio di Messi: 'Avventura giunta al termine' | Goal.com ItaliaIl club parigino tramite un comunicato ufficiale, e un post sui social, ha annunciato l'addio alla 'Pulga'.
Read more »