Cinecittà, maggioranza spaccata: il capogruppo PD si dimette

Canada News News

Cinecittà, maggioranza spaccata: il capogruppo PD si dimette
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 89 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 89%

Il partito democratico si divide su una delibera legata alla gestione del patrimonio. Il capogruppo che l’aveva proposta lascia l’incarico

Dieci voti a favore e dieci astenuti. A norma di regolamento l’atto, una delibera che era stata portata in aula dal capogruppo del Partito democratico, non ha la maggioranza e non può essere approvato.

È con questi titoli di coda che si è chiusa l’ultima seduta del parlamentino di Cinecittà prima delle festività natalizie. L’atto, che non è passato, era legato all’ “utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale”, che. Quella delibera ha mandato in crisi l’attuale maggioranza che, alla fine della seduta, si è ritrovata con le dimissioni del capogruppo democratico.

Come si legge in un documento firmato dal presidente Laddaga nel febbraio del 2023, “la cittadinanza e l’amministrazione valutano molto favorevolmente il lavoro svolto negli anni dall’associazione per la cura e la valorizzazione dei luoghi” ed a supporto di questa valutazione si citano “note di sostegno che sono pervenute alla presidenza da parte del Parco archeologico dell’Appia Antica dal Parco regionale dell’Appia Antica, dalla Sovrintendenza capitolina ed anche da Italia Nostra.

La direttiva di giunta non ha trovato applicazione. La concessione é scaduta ad aprile ed il direttore del municipio, con grande sorpresa da parte della Onlus, ha fatto sapere che la proroga non può essere perfezionata. Motivo? “Chi aveva firmato quell’atto si è reso conto che era in contrasto con la delibera capitolina 104” raccontano, oggi, eletti tra le fila della maggioranza.

Il provvedimento portato in consiglio municipale da Marco Poli, nonostante la firma di altri 3 capigruppo della maggioranza e complessivamente di 9 consiglieri, pur di trovare i voti necessari é stato anche emendato. Ma due interruzioni di consiglio ed una riunione del gruppo democratico, non sono state sufficienti a trovare i numeri per sostenerlo. A poco è valso anche il contributo arrivato dai 5 stelle che hanno decido di appoggiare il testo emendato.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

romatoday /  🏆 5. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Mes, ultima forzatura della maggioranza: vota parere contrario alla ratifica ma è spaccataMes, ultima forzatura della maggioranza: vota parere contrario alla ratifica ma è spaccataFratelli d'Italia e Lega restano contrarie alla riforma, Forza Italia verso l'astensione
Read more »

Governo rinvia sul Mes, le opposizioni abbandonano commissioneGoverno rinvia sul Mes, le opposizioni abbandonano commissioneIl Pd: 'Intento dilatorio' (ANSA)
Read more »

Schlein: 'Sulle bollette il governo è con le aziende e contro i consumatori'Schlein: 'Sulle bollette il governo è con le aziende e contro i consumatori'Schlein: “Sulle bollette il governo è con le aziende e contro i consumatori. Serve una proroga del mercato tutelato”, dice la segretaria. E, dopo il lavoro bipartisan contro la violenza di genere, adesso chiede a Meloni di collaborare sulla prevenzione.
Read more »

Inter vince 3-0 contro il Napoli al MaradonaInter vince 3-0 contro il Napoli al MaradonaL'Inter vince 3-0 contro il Napoli al Maradona e si riprende la testa della classifica, scavalcando la Juventus e allontanando il Milan e il Napoli.
Read more »

Il Fatto di Domani del 24 Novembre 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 24 Novembre 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani LOLLOBRIGIDA E GLI ALTRI: LA MAGGIORANZA IN FUGA DAGLI SCANDALI. SANTANCHÈ: “207 CASI DI FERMATE STRAORDINARIE, TUTTI MINISTRI?”. Lollobrigida non si dimette, dopo lo scoop del Fatto e le polemiche sulla fermata ad personam.
Read more »

La finanziaria supera il primo scoglio parlamentareLa finanziaria supera il primo scoglio parlamentareCon 112 sì, 76 contrari e 3 astenuti la finanziaria supera il primo scoglio parlamentare: entro il 29 dicembre arriverà anche il via libera dalla Camera.
Read more »



Render Time: 2025-02-27 12:56:57