Caos procure, giudici Perugia: ''Palamara ha agito fuori dai poteri delle sue funzioni''. Adnkronos
e dal suo ruolo , ma comunque al di fuori dell'esercizio dei poteri tipici inerenti alle specifiche funzioni di volta in volta esercitate”. E’ quanto scrivono i giudici del Tribunale di Perugia nelle motivazioni della sentenza con cui il 30 maggio scorso hanno accolto la richiesta di patteggiamento a un anno per l’ex magistrato Luca Palamara.
“Da quanto si evince dal compendio probatorio in atti, l'attività di mediazione svolta da Luca Palamara è stata certamente finalizzata ad inquinare la funzione dei terzi pubblici agenti - sottolineano i giudici - con cui egli aveva rapporti , compromettendone l'uso del potere discrezionale.
Luca Palamara “in forza sia del suo ruolo di Sostituto Procuratore della Repubblica presso un ufficio rilevante come quello romano, sia per le cariche associative nel tempo ricoperte, sia infine per aver fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura - scrivono i giudici - era uomo dalle molteplici conoscenze, in grado di muoversi agevolmente sia all'interno degli ambienti giudiziari che di quelli politici.
“Come si evince dalle intercettazioni, molti erano i magistrati, anche di altri uffici e/o sedi giudiziarie, che si rivolgevano a Luca Palamara per avere anticipazioni sulle future determinazioni consiliari o per chiedergli di ‘caldeggiare’ domande avanzate per uffici direttivi o semi-direttivi. Egli era una fonte sicura di consigli, tranquillizzava e rassicurava gli interlocutori, anche grazie ad un modo di porsi certamente empatico ed accattivante.
“Ovviamente, Luca Palamara non era, in ogni caso, in grado di assicurare il risultato sperato, così come la sua spendita di influenza non era sempre finalizzata a scopi illeciti. Tuttavia - si legge nella sentenza - resta indubbio che il carattere illecito delle condotte in punto di fatto contestate all'imputato Palamara risiede, a prescindere dal risultato sperato o ottenuto, dal fatto che un pubblico ufficiale abbia ‘venduto’ la propria influenza presso altri pubblici agenti.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ugo Mattei, 'alto tradimento di Sergio Mattarella': caos in studioLa sparata di UgoMattei a lariachetira: 'SergioMattarella rasenta l'alto tradimento'. Si scatena il caos in studio: la reazione di MyrtaMerlino e MaurizioGasparri
Read more »
Sondaggio Mentana, stroncata la Schlein: caos-Pd, quanto perde in sette giorniL'ultimo sondaggioSwg per il TgLa7 di Mentana è pesante per il Pd, che perde oltre mezzo punto: l'effetto-Schlein è ormai soltanto un ricordo
Read more »
Professore travolge auto e scappa, panico e caos per le strade alle porte di RomaHa seminato il panico alla guida di un'auto per il centro storico di Genzano. Ha colpito due auto in sosta poi ha bucato un pneumatico e ha iniziato a scappare a piedi inseguito dagli agenti...
Read more »
La Consulta dà ragione a Renzi e Ferri, chat e intercettazioni vietate ai pm di Firenze e Perugia senza l’autorizzazione del ParlamentoLe indiscrezioni anticipano una decisione della Corte pronta ad accogliere i due conflitti di attribuzione del Senato e della Camera e la tesi del leader di Iv…
Read more »
Roma, Camara e Wijnaldum ai saluti. Su Ibanez c'è il Tottenham, attesa per i rinnovi di Matic e SmallingSe con il passare delle ore la permanenza di Moua appare sempre più certa, sono tanti i componenti della rosa giallorossa in attesa di conoscere il proprio destino
Read more »