Anche il Senato degli Stati Uniti ha approvato l'accordo che evita il default - Il Post

Canada News News

Anche il Senato degli Stati Uniti ha approvato l'accordo che evita il default - Il Post
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 63 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 83%

Ora manca la firma di Joe Biden per diventare legge

Nella notte tra giovedì e venerdì il Senato degli Stati Uniti ha approvato l’accordo per aumentare per due anni il cosiddetto “tetto del debito”, cioè la quantità di denaro che lo stato può prendere in prestito sui mercati per finanziare le proprie attività. Il voto favorevole è arrivato a un giorno di distanzae ha concluso il percorso dell’accordo al Congresso. Ora il provvedimento dovrà essere firmato dal presidente Joe Biden per diventare legge.

L’approvazione al Senato era data per scontata dagli analisti, ma c’erano comunque dubbi sui tempi per la votazione: l’accordo infatti doveva essere approvato entro il 5 giugno, la data scelta dalla segretaria del Tesoro Janet Yellen come limite indicativo prima che gli Stati Uniti non fossero più in grado di ripagare i propri creditori andando in default.

La votazione è avvenuta grazie a una rara collaborazione tra Democratici e Repubblicani, molto divisi su praticamente tutti i principali temi e le scelte per il paese. La forte divisione aveva condizionato i negoziati, con il governo di Joe Biden che per mesi aveva rifiutato buona parte delle trattative, sostenendo che il tetto del debito dovesse essere aumentato senza condizioni.

La parte più difficile era far passare l’accordo alla Camera, dove i Repubblicani hanno una maggioranza di nove voti, con molti esponenti che fanno parte delle parti più radicali del partito. L’accordo era infine passato a metà settimana con 314 voti favorevoli: 165 dei Democratici e 149 dei Repubblicani.

Con la firma di Biden prevista per oggi l’accordo diventerà legge, che potrà essere applicata evitando il default degli Stati Uniti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Usa, la Camera approva l'aumento del tetto al debito - Nord AmericaUsa, la Camera approva l'aumento del tetto al debito - Nord AmericaLa Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l'accordo bipartisan per aumentare per due anni il tetto del debito ANSA
Read more »

Usa: intesa sul debito anche in Senato, evitato il default - Ultima OraUsa: intesa sul debito anche in Senato, evitato il default - Ultima OraIl Congresso degli Stati Uniti ha sospeso il tetto del debito, evitando in extremis la minaccia di un default. (ANSA)
Read more »

Usa, intesa su debito anche in Senato: evitato il defaultUsa, intesa su debito anche in Senato: evitato il defaultIl Congresso Usa ha sospeso il tetto del debito, evitando in extremis la minaccia di un default. Il Senato americano ha infatti adottato il disegno di legge già approvato alla Camera, frutto di lunghe trattative tra il presidente Joe Biden e il campo...
Read more »

Anche il Senato degli Stati Uniti ha approvato l'accordo che evita il default - Il PostAnche il Senato degli Stati Uniti ha approvato l'accordo che evita il default - Il PostGià passato alla Camera, doveva essere approvato definitivamente entro il 5 giugno: ora manca la firma di Joe Biden per diventare legge
Read more »

Il video di Joe Biden che cade, di nuovo | Flashes - Il PostIl video di Joe Biden che cade, di nuovo | Flashes - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »

Quel passo falso di Joe BidenQuel passo falso di Joe BidenBiden, 80 anni, inciampa e cade durante una cerimonia alla US Air Force Academy. Nessuna conseguenza fisica, ma certo un danno di immagine per il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti, più volte criticato per il portato della sua età
Read more »



Render Time: 2025-04-05 00:01:50