Amnesty International e la Commissione Internazionale dei giuristi denunciano la repressione illegale dei diritti delle donne e delle bambine in Afghanistan
, sono gli stessi che abbiamo visto piegare le donne e i loro diritti già vent'anni fa.
«La campagna di persecuzione di genere dei talebani è di una dimensione, di una gravità e di una sistematicità tali che, complessivamente, le loro azioni e le loro politiche vanno a formare un sistema repressivo che vuole soggiogare ed emarginare le donne e le bambine in tutto l'Afghanistan», spiega Santiago A. Canton, segretario generale della Commissione internazionale dei giuristi.
«Tale campagna soddisfa tutti e cinque i criteri necessari perché si parli del crimine contro l'umanità di persecuzione di genere». All'interno del rapporto vengono analizzate, restrizione dopo restrizione, l'impatto delle azioni dei talebani sulla condizione femminile in Afghanistan. Una serie di divieti che uniti all'imprigionamento, alle sparizioni forzate, alle torture e ai maltrattamenti, potrebbero costituire, secondo quanto riportato da Amnesty International e la Commissione internazionale dei giuristi, il, ai sensi dell'articolo 7.1.h dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale.
«Le limitazioni contro le donne e le bambine afgane sono chiaramente studiate per prenderle di mira», spiega Callamard. «Violano i loro diritti e le escludono dalla partecipazione alla società. Sono cittadine di seconda classe, ridotte al silenzio e rese invisibili.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Nel video i sostenitori di Erdogan festeggiano e cantano una canzone scritta per luiRecep Tayyip Erdogan ha conquistato un nuovo mandato di cinque anni dopo due decenni alla guida della Turchia, come premier e poi capo di stato, i sostenitori radunati al complesso presidenziale intonano una canzone dedicata a lui
Read more »
Guatemala al voto, tra esclusioni e arresti (di C. Madricardo)L’Ue ha invitato le autorità locali a 'non ostacolare' le candidature, mentre la Commissione interamericana dei diritti umani dell’Organizzazione deg…
Read more »
Asse Meloni-Von der Leyen, l’Europa sostiene l’Italia per l’alluvioneEmergenza Emilia Romagna, l'Europa sostiene l'Italia: 'Credo sia stato importante che la Presidente Von der Leyen vedesse con i suoi occhi' dice Giorgia Meloni. Evanews
Read more »
Chiara Colosimo all’Antimafia, tra critiche e chiarimenti: i motivi della polemicaLa nuova presidente della commissione parlamentare, fedelissima di Giorgia Meloni, è finita nella bufera per una vecchia foto con Luigi Ciavardini, ex componente dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Le associazioni delle vittime di mafia protestano, lei rettifica: «Non è un amico, sto passando per la persona che non sono»
Read more »
Vaccini, nuovo contratto segreto tra Ue e Pfizer. “Per quelli in eccedenza 10 a dose” - Il Fatto QuotidianoUn contratto segreto per mitigare le conseguenze di un altro contratto segreto, quello del maggio 2021 e delle polemiche sulla trattativa diretta via sms tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il numero uno di Pfizer, Albert Bourla, che è stata censurata anche dalla Corte dei conti Ue e ha portato …
Read more »
Bruna e la violenza delle istituzioni e delle omissioniNessun giudizio su chi ha chiamato o meno la polizia locale. Ma perché nessuno ha pensato di attivare un servizio sanitario o un pronto intervento socia…
Read more »