Leggi su Sky TG24 l'articolo Addio a Giorgio Napolitano, il presidente dei due mandati
Una lunga carriera politica e istituzionale, primo ex comunista a essere eletto Presidente della Repubblica italiana, il 10 maggio 2006, alla quarta votazioneComunista, migliorista, diessino. Ed europeista. Una vita a sinistra, la sinistra socialista e democratica.
Il mandato si conclude tra le difficoltà politico-istituzionali, con la rottura di una maggioranza anomala ma di solidarietà nazionale e la chiusura anticipata -seppur di poco- della legislatura. Il voto per il successore al Quirinale tocca momenti drammatici. I partiti salgono al Colle... gli chiedono in coro un bis... per il bene del Paese. E' sabato 20 aprile: un plebiscito.. 738 i sì. Mai nessuno nella storia repubblicana.Gestisce, sovraintende, poi, all'ennesima crisi di governo. Nata da una svolta tutta interna al Pd. Arrivano le dimissioni di Enrico Letta e l'avvicendamento a Palazzo Chigi con Matteo Renzi. Una nuova era. Napolitano c'è.
Canada Latest News, Canada Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Le condizioni di salute di Giorgio NapolitanoLe condizioni di salute del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, 98 anni compiuti il 29 giugno scorso, sono peggiorate negli ultimi giorni
Read more »
È morto Giorgio Napolitano, il compagno per due volte presidentePrimo capo dello Stato proveniente dal Partito comunista, primo a essere eletto (per acclamazione) per un secondo mandato. Al Quirinale ha dato l'incarico …
Read more »
È morto Giorgio Napolitano, il presidente emerito aveva 98 anniIl presidente emerito Napolitano si è spento oggi. L’ex capo dello Stato aveva da tempo problemi di salute: è stato il primo ad essere rieletto per un secondo mandato (e in un modo clamoroso)
Read more »
Giorgio Napolitano: il Colle, il rione Monti, Botteghe oscure: la Roma del presidente emeritoVia dei Serpenti, nel cuore del Rione Monti. Botteghe oscure, storica sede del partito comunista. E, naturalmente, il palazzo del Quirinale. Si è svolta in gran parte in questo...
Read more »