A Bologna il primo congresso dei collettivi di sex workers: “La lotta per i diritti inizia dal riconoscersi come comunità”

Canada News News

A Bologna il primo congresso dei collettivi di sex workers: “La lotta per i diritti inizia dal riconoscersi come comunità”
Canada Latest News,Canada Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 68%

Associazioni e organizzazioni internazionali chiedono la decriminalizzazione della prostituzione: «Il modello è la Nuova Zelanda»

A più di vent’anni dall’ultimo congresso nazionale dei collettivi di sex workers, sabato 3 giugno a Bolognaincontro dedicato alla decriminalizzazione del lavoro sessuale.

La prostituzione in Italia non è reato. Significa che qualunque persona che scelga di prestare servizi sessuali in cambio di denaro non rischia un procedimento penale. Sono però illegali le condotte legate allo sfruttamento e al favoreggiamento, che va inteso come «qualunque tipo di condotta che possa in qualche modo facilitare l’esercizio della prostituzione».

perché lo spazio a loro assegnato per il dibattito era sprovvisto di microfoni e traduttori. Fu l’ultimo, non troppo fortunato, dibattito pubblico organizzato da sex workers. Da allora poco o nulla è cambiato. «Anche nelle rare occasioni in cui si parla di lavoro sessuale, i sex workers non sono chiamati a dare la propria opinione, con il solito processo di infantilizzazione che ci vuole dipingere come incapaci di autodeterminarci» continua Elettra.

Per i collettivi il modello a cui guardare non è quello della legalizzazione, come già accade in Germania e Svizzera, ma della decriminalizzazione. «La legalizzazione non fa altro che spaccare la comunità tra chi è “fuori legge” e ancora più marginalizzato e chi invece entra nella gestione di grandi bordelli, con altissimi costi di burocrazia che posso permettersi in pochi – spiega Elettra -.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Canada Latest News, Canada Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Bologna-Posch, esercitata l’opzione per l’acquisto: il comunicatoBologna-Posch, esercitata l’opzione per l’acquisto: il comunicatoIl club rossoblu ha emesso una nota ufficiale sul futuro del difensore austriaco
Read more »

Lega, il raduno a Pontida confermato il 16 e il 17 settembreLega, il raduno a Pontida confermato il 16 e il 17 settembreLeggi su Sky TG24 l'articolo Lega, il raduno a Pontida confermato il 16 e il 17 settembre
Read more »

Forzalavoro | Il lavoro dei detenuti, il Pnrr e il burnout diffuso nella Gen Z - Linkiesta.itForzalavoro | Il lavoro dei detenuti, il Pnrr e il burnout diffuso nella Gen Z - Linkiesta.itNella newsletter di questa settimana: ci sono oltre 2.300 persone in carcere potenzialmente pronte a lavorare, ma le aziende sono bloccate (nonostante gli sconti e la mancanza di manodopera); le liti del governo con la Corte dei conti sul Piano nazionale di ripresa e resilienza; la proposta della ministra Santanchè contro la scarsità di camerieri e bagnanti. Ma anche le nomine in Inps e Inail e la nuova app spagnola per misurare il lavoro domestico. Ascolta il podcast!
Read more »

Cos'è il 'downburst', il fenomeno meteo che ha causato il naufragio sul Lago MaggioreCos'è il 'downburst', il fenomeno meteo che ha causato il naufragio sul Lago MaggioreÈ una corrente d'aria violentissima ed estesa che si forma durante i temporali molto forti. Impossibile da prevedere, ma in Italia è pi&ugrav…
Read more »

In Grecia il secondo turno delle elezioni parlamentari si terrà il 25 giugno - Il PostIn Grecia il secondo turno delle elezioni parlamentari si terrà il 25 giugno - Il PostLa presidente greca Katerina Sakellaropoulou ha deciso che il secondo turno delle elezioni parlamentari in Grecia si terrà il 25 giugno. Il primo turno
Read more »



Render Time: 2025-04-05 12:18:14